TED & Talks

Vale davvero la pena investire tanti soldi nello Spazio? | Luigi Pasquali | TEDxTorinoStudio

Vale davvero la pena investire tanti soldi nello Spazio? Inizia con questo importante quesito il talk di Luigi Pasquali, una delle più prestigiose figure che si occupa proprio di Spazio in Italia. E continua, non sarebbe meglio destinare tutto quel denaro per risolvere i troppi problemi che già abbiamo qui sulla Terra?

Per rispondere a queste domande non dobbiamo dare per superata e per scontata una convinzione che invece appartiene ancora a molti: tutto quello che risiede al di fuori della nostra atmosfera è troppo lontano, inafferrabile, troppo poco vicino ai nostri reali interessi e ai nostri bisogni.

La realtà è, invece, che le migliaia di migliaia di chilometri che ci separano dagli altri pianeti rappresentano per noi solo una distanza fisica che, seppur enorme, non è irraggiungibile.

La nostra quotidianità non è altrettanto lontana da tutto questo ma è, in effetti, ampiamente permeata di tecnologie e strumenti che devono la propria nascita e realizzazione agli studi aerospaziali.

Possiamo, allora, pensare di sfruttare maggiormente a nostro favore le ricerche e le macchine realizzate per lo Spazio (come i satelliti per intenderci) allo scopo di prenderci cura e rendere più efficaci le azioni che facciamo e le scelte che prendiamo sul nostro Pianeta?

Quali sono gli ambiti su cui possiamo focalizzarci per migliorare la nostra attuale situazione grazie proprio all’aiuto dello Spazio? Sicuramente comunicazione, sanità, sostenibilità, trasporti e tecnologia giovano delle scoperte fatte in ambito spaziale e potrebbero ancora evolversi in maniera notevole, grazie a esse, nel prossimo futuro.

Luigi Pasquali parte da questi presupposti per mostrarci concretamente il motivo per cui è fondamentale impiegare le nostre risorse economiche anche nello Spazio.

In fondo, per vedere meglio i vantaggi di tutto ciò basta semplicemente spostare lo sguardo oltre, per una volta senza soffermarci troppo “sul dito”, e puntare direttamente alla bellezza e alle potenzialità della Luna.

È Amministratore Delegato di Telespazio dal febbraio 2013 e Coordinatore delle Attività Spaziali di Leonardo da gennaio 2016. Attualmente, è membro del Supervisory Board di Thales Alenia Space, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Thales Alenia Space Italia; membro del Consiglio di Amministrazione di Avio; consigliere della federazione delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD); membro del Board of CEOs di ESOA (European Satellite Operator Association) e Vice Presidente del Consiglio di Eurospace (il Gruppo Spaziale dell’ASD/AeroSpace and defence Industries Association of Europe). This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Products You May Like

Articles You May Like

How Medicine Holds Keys for Conservation | Dr Claire Simeone | TEDxCityUHongKong
How to support yourself (and others) through grief | Nina Westbrook
Why you procrastinate — and how to still get things done | Tim Urban
Why These Baby Bees Love Jam Sessions
The science of ‘herd mentality’ | Your Brain on Money | Big Think

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *